Stevia: Proprietà Benefiche

Proprietà benefiche della Stevia

Cos’è la Stevia?immagine 1

La Stevia è un dolcificante naturale 300 volte più dolce dello zucchero, in Italia comunemente la si trova commercializzata sotto forma di polvere bianca simile allo zucchero e possiede molte caratteristiche positive che rendono il suo utilizzo un modo facile e comodo per dolcificare qualsiasi alimento o bevanda, specialmente se si è a dieta.

La stevia fornisce zero calorie perché i principi attivi che generano quel sapore dolce non vengono metabolizzate, gli acidi grassi e gli enzimi non sono in gradi di degradare queste sostanze estremamente stabili, infatti passano attraverso il tratto gastro intestinale umano per così dire “illese” ed è per questo motivo che non influiscono sul contenuto calorico dell’alimento o bevanda alla quale viene aggiunta la stevia.

La quantità di stevia pura contenuta nelle compresse o polveri non è sempre la stessa, a volte vengono addizionate sostanze con lo stesso apporto calorico dello zucchero, ma in poccole percentuali che quindi influiscono pochissimo sul risultato calorico finale.

La Pianta

La pianta si chiama Stevia Rebaudiana Bertoni comunemente chiamata Stevia, è un arbusto spontaneo di origine sud Americana maggiormente diffusa in  Paraguay e Brasile.

I popoli indigeni del Paraguay e di alcune regioni del Brasile utilizzano da sempre le foglie della Stevia come dolcificante chiamandola “erba dolce” e alla fine dell’Ottocento il chimico Ovidio Rebaudi analizzandone le foglie scoprì che il sapore dolce proveniva da due zuccheri, contenuti nelle foglie, detti glicosidi che furono chiamati stevioside e rebaudioside.

Come si Usa

I  principi attivi dolcificanti della stevia sono stabili al calore fino ad una temperatura di 200°C, questo significa che non subisce nessun tipo di degradazione al calore, quindi è indicata anche per preparare ricette che richiedono alte temperature di cottura come le cotture in forno.

Il dolcificante ottenuto dalla stevia è perfetto da usare nella preparazione di torte, brioches e qualsiasi tipo di dolce o pasticcino in sostituzione allo zucchero, quindi può essere utile anche per la preparazione di dolci per chi soffre di diabete.

L’unica accortezza che bisogna avere quando si decide di cucinare dolci con la stevia è scegliere quella contenente contenente “rebaudioside A” che non ha il retrogusto amaro.

Proprietà benefiche

Le foglie intere della stevia usate come edulcorante naturale hanno un potere calorico pari a zero, racchiudono al loro interno delle sostanze edulcoranti e per questa ragione sono circa 30 volte più dolci dello zucchero.

Queste sostanze sono chiamate stevioside, steviobioside, dulcoside A-B e rebaudioside A-B-C-D-E;  una volta isolati, questi composti danno vita ad un prodotto dolcificante potentissimo che non è più solo 30 volte più dolce dello zucchero ma addirittura il potere dolcificante può arrivare a 350-400 volte il comune zucchero.

Quindi la ragione per cui la stevia riscuote così largo interesse per le persone che seguono un’alimentazione ipocalorica e povera di zuccheri è lo straordinario potere dolcificante che le viene conferito dai glucoidi dello steviolo, basta pensare che solamente 3 gocce di stevia liquida equivalgono a un cucchiaino di zucchero.

Una delle proprietà benefiche più importanti è senza dubbio il vantaggio di poter usare questo dolcificante senza il rischio in aumentare i livelli di glucosio nel sangue, quindi è ideale per chi ha problemi di glicemia.

Otre agli steviosidi e agli rebaudiosidi la stevia contiene sostanze nutritive come steroli, flavonoidi, triterpeni e tannini con effetti terapeutici importanti:

  • proprietà antiacide capaci di ridurre l’acidità di stomaco ed aiutare da digestione
  • proprietà antibatteriche capaci di inibire la crescita e la riproduzione dei batteri e altri microrganismi infettivi con il risultato di una minore incidenza di raffreddori e influenze
  • proprietà leggermente lassative capaci di stimolare la peristalsi intestinale favorendo l’evacuazione quindi ottimo rimedio naturale contro la stipsi
  • proprietà ipoglicemizzanti  in grado di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue
  • proprietà ipotensive o antiipertensive  capaci di ridurre la pressione arteriosa

Stevia e diabeteimmagine 3

Sembra che la stevia non solo non abbia un impatto negativo sul livello di zucchero nel sangue come invece ha lo zucchero, ma abbia anche proprietà ipoglicemizzanti, cioè nella cura dell’iperglicemia, capace di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue e quindi essere utilizzata dai diabetici ed essere utile per evitare i picchi glicemici tanto dannosi al nostro benessere fisico.

Questo sembra accadere perché due componenti contenuti nella stevia sono in grado di stimolare la produzione di insulina, che ha la capacità di facilitare il passaggio del glucosio nel sangue e quindi in grado di abbassare la glicemia.

E’ proprio per questa ragione che potrebbe essere una valida scelta come edulcorante a zero calorie sia per chi soffre di diabete e sia per chi desidera perdere peso perché l’aumento della glicemia stimola la trasformazione dei grassi in adipe.

Per approfondire il rapporto tra stevia e diabete trovate alcuni studi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Stevioside#cite_note-5

Stevia e Dieta

Grazie al contenuto calorico nullo, la stevia è molto utilizzata nelle diete dimagranti, anche nella Dieta Dukan ad esempio viene consigliato l’uso di questo dolcificante come ingrediente per la preparazione di crepes dolci alla crusca d’avena, da utilizzare in tantissime altre ricette Dukan ed è usato nella preparazione di prodotti a marchio Dukan come il ketchiup.

Molte diete dimagranti consigliano l’utilizzo di dolcificanti artificiali al posto dello zucchero e/o alimenti light o zero ma ci sono tantissime tantissime discussioni sui danni che possono apportare edulcoranti di sintesi al nostro organismo.

Utilizzare una sostanza naturale come la stevia non ha effetti negativi per la salute ed è un modo semplice e pratico per dolcificare anche un semplice yogurt magro e mette daccordo anche chi è contrario all’uso dei dolcificanti sintetici come l’aspartame.

Stevia e Aspartame

La stevia essendo un dolcificante naturale può essere utilizzata al posto dei dolcificanti chimici come l’aspartame (sigla E951) ed essere inserita nelle diete.

L’aspartame è approvato dalla Comunità Europea come dolcificante, fornisce 4 kcal per grammo e un potere dolcificante 160-200 volte  superiore a quello dello zucchero, la stevia invece ha zero calorie ed è circa 300 più dolce dello zucchero.Gli effetti dannosi dell’aspartame a breve termine non sono ancora stati confermati, ma è anche noto che chi ne fa uso abituale si espone al rischio di danni per la salute a lungo termine per la presenza di sostanze dannose come il metanolo.

Vediamo la dose giornaliera raccomandata tra stevia e aspartame:

  • stevia 4 mg per kg
  • aspartame E 960 40 mg per kg

Stevia e Zucchero Raffinato

Un grammo di zucchero contiene circa 4 calorie, quindi in un cucchiaino raso di zucchero ci sono 20 calorie, ecco che bastano solamente 3 caffè al giorno con un paio di cucchiaini rasi di zucchero alla volta per assumere la stessa quantità di calorie di una barretta o di un frutto.

Utilizzare la stevia al posto dello zucchero raffinato è un ottimo modo per aiutarci a mantenere sotto controllo il peso e prevenire i picchi glicemici, perché al contrario degli zuccheri raffinati, la stevia non causa bruschi aumenti di glicemia.

Vantaggi della stevia rispetto allo zucchero da tavola:

  • apporto calorico pari a zero
  • indice glicemico pari a zero
  • nessun effetto collaterale riscontrato
  • potenziale effetto benefico antibattericho e antiacido
  • potere dolcificante 300 volte maggiore al saccarosio

Vediamo quali effetti potrebbe avere l’uso eccessivo dello zucchero bianco:

  • l’uso eccessivo di zucchero provoca carenze vitaminiche e saline molto importanti come cromo e rame ed interferisce con il’assorbimento del calcio e magnesio
  • può causare un aumento dei trigliceridi, del colesterolo LDL (cattivo), una diminuzione del colesterolo HDL (buono)
  • causa spossatezza e letargia
  • aumenta i livelli di glucosio nel sangue
  • genera il picco di glicemia nel sangue e agendo sul sistema nervoso provoca un continuo bisogno di zuccheri (una forma di dipendenza)
  • produce gas intestinali e tensione addominale e relativa alterazione della flora batterica intestinale
  • può contribuire alla formazione di calcoli biliari, osteporosi, vene varicose, accellerare l’invecchiamento delle cellule e malattie cardiovascolari
  • favorisce l’insorgere di malattie metaboliche gravi come il diabete
  • può causare stipsi e diarrea
  • può aumentare i fattori di rischio per la formazione di tumori

Stevia senza Gusto Amaro

Come abbiamo visto, dalle foglie della stevia si ricavano i glicosidi steviolici che sono le sostanze con l’elevato potere edulcorante, i glicosidi contenuti in tutta la pianta e in concentrazione maggiore nelle foglie sono:

  • stevioside con concentrazione pari al 5–10% circa, 250–300 più dolce dello zucchero
  • rebaudioside A o reb A con concentrazione pari al  2–4%, circa 350–400 più dolce dello zucchero
  • rebaudioside C con concentrazione pari all’1–2%
  • dulcoside A con concentrazione pari allo 0.5 –1%

A seconda del principio attivo utilizzato per la produzione della stevia possiamo avere due tipologie di stevia dal prezzo e sapore differenti:

  • stevia dal retrogusto amaro contenente stevioside
  • stevia senza retrogusto amaro contenente rebaudioside A

La stevia a base di stevioside è quella più largamente utilizzata e commercializzata, costa di meno ma ha un retrogusto amarognolo, mentre la stevia a base di rebaudioside A costa di più ma non ha nessun retrogusto amaro e ha un potere dolcificante maggiore di quella a base di stevioside.

Dolcificanti a base di rebaudiosidestevioside a confronto:

  • a base di stevioside dolcificano 250-300 volte in più rispetto allo zucchero
  • a base di rebaudioside A dolcificano 350-400 volte in più rispetto allo zucchero

Quindi, la rebaudioside A è la componente che possiede maggiore potere dolcificante e non dona quel retrogusto amarognolo che a molte persone non piace.

Ecco perché in molti dolcificanti o alimenti a base di stevia vengono combinati con altri tipi di zuccheri come fruttosio o sucralosio che ne attenuano il retrogusto.

Dove acquistare e marchi più comuni

Grazie all’autorizzazione per la  commercializzazione da parte dell’Efsa Autorità europea per la sicurezza alimentare, anche il mercato occidentale ha aperto le porte alla venduta di dolcificanti prodotti con la stevia, immettendo sul mercato diversi formati.

Oggi è possibile acquistare il dolcificante stevia in erboristeria, nei supermercati, nei negozi biologici e on line ma è possibile coltivarsela anche a casa come vedremo tra poco.

In Italia i marchi più famosi che producono e commercializzano la stevia sono:

  • Truvia
  • Musura
  • Dietor con estratto di Stevia

I formati più comuni presenti nel supermercati e nei negozi biologici sono:

  • stevia in polvere
  • stevia in compresse
  • stevia liquida
  • stevia in foglie esiccate

Controindicazioni

Ad oggi, nei dati tossicologici effettuati non sono stati riscontrati  effetti negativi all’uso della stevia come dolcificante.

Stevia cancerogena

Anche questo sospetto non ha mai avuto basi concrete.

La FAO e l’OMS rispettivamente l’organizzazione delle NAzioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e l’organizzazione mondiale della sanità hanno dichiarato che con la dose giornaliera massima di 4 mg / kg di peso corporeo di steviolo non ci sono rischi per la salute e in queste dosi massime risulta sicura.

In molti sostengono che la ragione dietro la lunga lista di sospetti che etichettavano la stevia a minaccia per la salute ed associavano l’uso di questo dolcificante naturale a malattie pericolosissime come in cancro, sia da ricercarsi dietro a interessi economici.

PS: I prezzi possono variare di negozio in negozio.

Prezzo Indicativo:

  • Misura stevia i compresse – 100 compresse a 2,80 € (100 dosi)
  • Misura stevia in zollette – 65 zollette a 6,60 € (65 dosi)
  • Misura stevia in bustine – 40 bustine monodose a 3,30€ (40 dosi)
  • Misura stevia in polvere – barattolo di povere a 3,29 € (80 dosi)
  • Dietor Cuore Naturale in compresse – 90 compresse a 2,75 € (90 dosi)
  • Dietor Cuore Naturale in bustine – 30 bustine a 2,50 € (30 dosi)
  • stevia in foglie esiccate Bio 3,90 € a sacchetto (30 g)

55555

 

Pubblicato da laricettalight

Qui trovate le ricette più sane leggere che desiderate.

Leggi articolo precedente:
Risotto con Zucchine e Cipolla

Risotto con Zucchine e cipolla,un'ottima variante e sopratutto un pasto completo senza grassi e con verdure fresche :)

Chiudi